Materiali ed Energia
Come i materiali ed i colori che ci circondano influenzano il nostro benessere
I materiali della nostra casa influenzano tantissimo il nostro benessere…
Ci riferiamo infatti alla nostra energia interiore e non vi parleremo dunque di come risparmiare sui consumi di energi elettrica, piuttosto di come la scelta dei giusti materiali, nei giusti colori, per la nostra casa possa condizionare l’energia dell’ambiente e delle persone in esso presenti….
La nostra casa, il nostro ufficio, sono i luoghi dove trascorriamo la quasi totalità del nostro tempo; è importante quindi che tali luoghi ci accolgano, ci trasmettano una sensazione di benessere, ci facciano sentire completamente a nostro agio.
La relazione che abbiamo con l’ambiente che ci circonda è una relazione profonda, tutt’altro che apparente. Essere circondati da materiali naturali, pensiamo al legno, alla pietra, alla lana, ci trasmetterà sensazioni ed energie diverse da quelle che potrebbe restituirci un accessorio di plastica. E così i colori, ciscuno con il proprio utilizzo, con la propria specificità: selezionare dei colori eccessivamente carichi di energia, pensiamo ad esempio all’arancione, o eccessivamente brillanti, potrebbero piacerci a prima vista ma, se utilizzati in un punto della casa destinato ai nostri momenti di riflessione e di relax, potrebbero risultare invasivi e non indicati.
La materia è vasta ed estremamente soggettiva, ma estremamente interessante e tutta da approfondire…