Preventivi lavori edili

Precisione e chiarezza nei preventivi per un rapporto pienamente soddisfacente

 

Ricordate a scuola cosa ci diceva sempre la maestra? “Bisogna paragonare le mele con le mele, le pere con le pere”… e dovremmo sempre ricordarcelo quando parliamo dei preventivi lavori edili.

Fare un preventivo è una cosa estremamente complessa: tante le variabili, tante le criticità che possono scaturire in corso d’opera, tante le variazioni che lo stesso committente chiede a lavori già iniziati (succede sempre!).

Redigere un preventivo è dunque un lavoro estremamente delicato: la nostra Impresa ha adottato le seguenti regole:

Precisione, indicando nel dettaglio lavorazioni e materiali

Flessibilità, indicando, per ciascun lavoro, possibili alternative, ciascuna corredata di voce di spesa propria

Costi correlati, come quelli per lo smaltimento dei materiali di risulta, trasporti, oneri per la sicurezza.

Tempo di validità dell’offerta, normalmente pari a 30 giorni

La cosa migliore, specialmente per lavori di una certa complessità, sarebbe quella di dotarsi di un capitolato che definisca i lavori, curato da un professionista, sul quale il cliente dovrebbe far sviluppare preventivi a imprese diverse, scegliendo così quello più vantaggioso.

Purtroppo i costi dei professionisti a volte scoraggiano questa prassi: a questo riguardo, la nostra impresa vanta convenzioni con tecnici professionisti che potrebbero offrire questo servizio a tariffe vantaggiose; nel caso poi che la nostra impresa sia selezionata per il lavoro, il costo della stesura del capitolato sarà assorbito dai costi di lavorazione!