Sicurezza nei cantieri
Un tema a volte purtroppo sottovalutato
In un cantiere aperto sono spesso depositati, fra attrezzature e materiali, migliaia e migliaia di euro; ma per quanto costose possano essere queste cose, nulla ha neanche in minima parte il valore che hanno la sicurezza nei cantieri e la salute dei lavoratori che nel cantiere stesso operano.
Troppo spesso le cronache ci addolorano con fatti, più o meno gravi, che hanno funestato dei lavori in edilizia; per evitare questo scempio è necessario il contributo di tutti, imprese, lavoratori, committenti.
Ciascuno infatti ha il suo ruolo e le sue responsabilità: le imprese, per destinare alla prevenzione le risorse necessarie, i lavoratori, che dovranno con attenzione e scrupolo seguire le prescrizioni loro indicate, e i committenti, che dovranno evitare con rigore “sconti” sul tema sicurezza, privilegiando le imprese che con chiarezza indicano tali costi sin dal preventivo lavori.
Questa è la scelta della nostra Impresa: indicare da subito quali saranno i costi da sostenere sul tema, cantiere per cantiere, e metterli a disposizione del committente che, solo così, potrà essere sollevato da precise responsabilità che la legge prevede anche a suo carico.